Comitato Scientifico AIPARK 2024
Gaetano AIELLO
Gaetano Aiello insegna Retail Marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa e membro del Senato Accademico dal 2012 al 2020. È stato Vice Presidente e poi Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 2013 al 2020, associazione che rappresenta oltre 3.000 docenti di management italiani. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Sostenibilità e Valore” per lo sviluppo della ricerca e la didattica del management della sostenibilità. È socio fondatore dello spin off universitario Trezerodue s.r.l. per la consulenza basata sull’evidenzia scientifica nell’area del management. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano la logistica, i sistemi di sosta e mobilità, gli studi sulla digitalizzazione delle imprese, sullo sviluppo internazionale del retail. È advisor scientifico di numerose imprese, istituzioni territoriali e associazioni di categoria.
Valeria Andreani
Economista di formazione, ricercatrice presso L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL-ANCI) in tematiche e progetti che riguardano l’economia territoriale e lo sviluppo di aree comunali e servizi territoriali, project manager per linee di azione di accompagnamento dei comuni nelle innovazioni amministrative e nella governance delle policy pubbliche locali.
Laurence A. BANNERMAN
Laurence Bannerman, laureato in architettura, ha oltre trenta anni di esperienza nei settori pubblici e privati della sosta e la mobilità urbana in Italia ed è esperto nello sviluppo e gestione di sistemi integrati di sosta, parcheggi, mobilità e progetti di rivitalizzazione urbana. Nel settore pubblico è stato il primo Direttore della divisione parcheggi della S.T.A. S.p.A. (Autorità per la mobilità della città di Roma) implementando e gestendo i primi 50.000 posti auto tariffati su strada e attivando i primi ausiliari, il sistema di permessi per residenti e la rete di 15 parcheggi di scambio. Nel settore privato è stato Direttore del Business Development e della divisione Sistemi Urbani di Saba Italia S.p.A., del gruppo multinazionale Saba Infrastructuras. Oggi, oltre all’attività di consulente, dal 2015 è Presidente di EPA, l'European Parking Association che conta 22 paesi membri con 40 milioni di posti auto tariffati, Segretario Generale di AIPARK, l'Associazione Italiana Sosta e Mobilità, Componente gruppo di lavoro del progetto UE: Push & Pull, Consulente tecnico d’ufficio in casi di arbitrato, Presidente del Comitato Scientifico e Tecnico per i congressi internazionali dell’EPA, Autore di pubblicazioni tecniche, articoli di stampa e partecipa a programmi radiofonici e televisivi. Laurence vive a est di Roma in campagna con la moglie e quattro cani.
Giuliano CALDO
Giuliano Caldo è il capo del centro-sud Europa di Easypark Group. Dal 2019 al 2022 è stato General Manager di Easypark Italia. Per 18 anni ha lavorato come consulente presso McKinsey & Company, e ha aiutato aziende medio-grandi ad accelerare la digitalizzazione; gli ultimi 5 anni in McKinsey ha fondato ed è stato General Manager worldwide di Horizon360, una business unit di McKinsey dedicata alla fornitura di servizi ai Chief Information Officers. Oltre agli impegni aziendali, Giuliano è vicepresidente di Aipark e professore a contratto di Economia e Management presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Roberto Carreri
Roberto Carreri è esperto di tecnologie digitali per lo sviluppo della mobilità pubblica e privata.
Con un consolidato background in ambito digital e sviluppo maturato in oltre 25 anni di esperienza nel settore dei trasporti e nei sistemi per la gestione e per il controllo della mobilità cittadina, Roberto ha acquisito una visione strategica e completa del mondo della smart mobility, divenendo capace di sviluppare innovative soluzioni tecnologiche e di affrontare le sfide della mobilità urbana contemporanea, sia pubblica che privata.
Paola COSSU
Paola Cossu Laurea in scienze Statistiche demografiche e Attuariali. Amministratore Delegato FIT Consulting srl. Alcune aree di specializzazione: Logistica urbana, Modelli innovativi di governance e gestione dinamica degli spazi urbani, Smart cities, Logistica e multimodalità, Data Spaces, Physical Internet, E-commerce, MaaS, e Regolamentazione del mercato della mobilità. Sin dal 1998, ha ideato, scritto e coordinato diversi progetti comunitari di ricerca e innovazione. Esperta di analisi statistica, business plan, nuovi modelli di business e analisi degli impatti socioeconomici e delle tecnologie. Project Manager dello studio per la Commissione Europea “New Mobility Patterns in European Cities”. Coordinatore di progetti comunitari: DISCO con la finalità di supportare le città nel processo di digitalizzazione della pianificazione della logistica urbana e dell’uso ottimale degli spazi. SOCIALCAR “An urban, smart, social and green mobility approach to carpooling”; C-LIEGE “Clean Last mile transport and logistics management for smart and Efficient local Governments in Europe”, e MOSCA “Decision Support System For Integrated Door-To-Door Delivery. Direttore dei progetti EU URBANE ‘Upscaling innovative green urban logistics solutions through multi-Actor collaboration and PI-inspiRed last mile DeliverieS’; UPPER “Unleashing the Potential of Public Transport in Europe”; BOOSTLOG “Boosting the impact of freight transport and logistics EU funded research”, GECKO “Governance principles and methods enabling decision makers to manage and regulate the changing mobility systems”, I-MOVE “Unlocking Large-Scale Access to Combined Mobility through a European MaaS Network”, SENSE “Accelerate the path towards the Physical Internet concept” e RENAISSANCE (Civitas Plus). Ha svolto studi di fattibilità nel settore della logistica urbana, tra cui Padova, Ferrara, Parma, Frosinone e Prato. Docente al Master MEM Luiss (2013) “City Logistics Manager pubblico ed aziendale a servizio della mobilità”. Docente al Corso per City Logistics Manager SIDT. Chair della logistica urbana di ALICE (Alliance for Logistics Innovation through collaboration in Europe), e Ambassador di International Data Spaces Association
Giorgio GOGGI
Esperto urbanista e pianificatore.
Andrea GRASSI
Andrea Grassi dal 2010 è Direttore Commerciale di APCOA Italia S.p.A., società leader nella gestione di parcheggi, parte del gruppo APCOA, presente in 13 nazioni europee. Ha iniziato la propria esperienza lavorativa con APCOA nel 2004, dopo aver conseguito nello stesso anno la laurea in Economia e Gestione dei Servizi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dall’anno 2013 è inoltre Amministratore Unico della società Park & Control S.r.l., che si occupa di regolamentazione e controllo della sosta in aree private. E’ inoltre responsabile per l’Italia del progetto europeo di gruppo APCOA URBAN HUBS, che si pone l’obbiettivo di trasformare i parcheggi in infrastrutture fisiche e digitali per vivere la città in modo sostenibile.
Alessandro LABELLARTE
Presidente AIPARK da ottobre 2022
Laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso La Sapienza di Roma
Da marzo 2017 nel Gruppo Arpinge nella subholding Parkinge in cui ricopre dal 2019 il ruolo di AD delle società della Filiera Parcheggi&Mobilità operative in 6 importanti città italiane (Torino, Bologna, Verona, Parma, Arezzo e Potenza) con 15 parcheggi in struttura per quasi 8.000 posti auto a rotazione in concessione
In precedenza, dal 2005 in Saba Italia del Gruppo Saba Infraestructuras di Barcellona prima nell’area investimenti e poi nell’area gestione ricoprendo incarichi in partecipate e collegate
Dal 2001 al 2005 in Banca OPI (ora Banca IMI) del Gruppo IntesaSanpaolo dove ha seguito la strutturazione finanziaria di rilevanti investimenti infrastrutturali in Italia e all’estero principalmente nel settore autostradale e trasporto pubblico
Nel 1999 inizia la carriera come ricercatore presso Centro Sviluppo Materiali
Al suo attivo alcuni articoli e papers sul Partenariato Pubblico-Privato
Laura MARTINIELLO
Laura Martiniello è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Universitas Mercatorum di Roma e docente a contratto di Economia Aziendale presso la Luiss Guido Carli. Ha svolto un’intensa attività didattica che spazia da corsi di finanza aziendale e operazioni di finanza straordinaria a corsi di economia aziendale e ragioneria presso diverse Università Italiane ed è docente dei Master della Luiss Business School e del Sole24ore formazione.
Dottore commercialista e revisore contabile, dal 2023 nel CdA del Monte dei Paschi di Siena è specializzata in operazioni di Project Financing ed è stata dal 2005 al 2012 componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Attualmente consulente esperto del MEF in materi di Partenariato Pubblico Privato.
È autrice di numerosi articoli e libri in materia di finanza, sostenibilità, opere pubbliche, project financing e analisi dei rischi.
Giuliano MINGARDO
Giuliano Mingardo is the Deputy Director of the Erasmus Centre for Urban, Port and Transport Economics (UPT) of the Erasmus University Rotterdam. He has worked in academia since 2000 on several research projects both at national and European level mainly in the fields of parking and urban mobility. He is lecturer in behavioral transport economics both at Bachelor and Master level.
Giuliano is specialized in parking policy and urban mobility and regularly advises local governments and large companies on these issues. He is an acclaimed speaker both at national and international level and organizes master classes for professional audiences as well. Among others, he is a member of the Scientific and Technical Committee of the European Parking Association (EPA) and of the Dutch Parking Advisory Board.
Giuliano speaks four languages – Italian, Dutch, English and Spanish – and has gained academic qualifications from the Ca' Foscari University of Venice (MSc. in Economics), Erasmus University Rotterdam (master’s degree in urban management) and Delft University of Technology (PhD in parking policy).
Francesco MONACO
Laureato in Giurisprudenza si occupa di governo locale, diritto europeo e politiche territoriali dell’UE.
Oggi è a capo del Dipartimento Supporto ai Comuni e Politiche Europee della Fondazione per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL-ANCI). In questa veste è responsabile dei servizi di assistenza tecnica che la Fondazione offre ai Comuni in materia di investimenti pubblici nell’ambito di programmi di intervento UE quali il PNRR, la politica di coesione, la politica di sviluppo rurale.
É docente a contratto nel Master di secondo livello Pianificazione e governo del territorio (URBAM) presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Formatore presso la SNA e altri organismi pubblici e privati che si occupano di aggiornamento professionale dei dipendenti della PA. Già consigliere del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, è stato Coordinatore nazionale del Comitato tecnico aree interne (CTAI) nonché membro del Comitato di indirizzo e sorveglianza dei programmi operativi della coesione. Rappresenta ANCI nel tavolo tecnico sulle “aree interne” del CNEL
Fabio MOSCONI
Direttore Sosta, Parcheggi di ATM S.p.A. Opera nelle realtà della sosta e dei parcheggi dall’anno 2000, per la gestione di circa 20.000 posti auto off street e 100.000 posti auto on street nel Comune di Milano.
Membro del Consiglio Direttivo di AIPARK dal 2003, è stato presidente dell’Associazione per il biennio 2020/2022; ha mantenuto sempre dal 2022 la carica di Vice Presidente e la responsabilità di diverse Commissioni.
Francesco NASO
Ingegnere Meccanico–Energetico. Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Proto TILOCCA
Attualmente Direttore della Direzione Società partecipate di CTM SPA, coordina le attività operative delle società ITS Città Metropolitana e Parkar, rispettivamente nel settore dell’infomobilità e della gestione della sosta. È coordinatore della commissione Digitalizzazione nonchè componente del collegio dei probiviri di Aipark. È stato componente del Policy e strategy dell’EPA (European Parking Association). Ha maturato un'esperienza lavorativa ultra trentennale coordinando importanti progetti e attività nel settore della mobilità, nel trasporto pubblico, nella gestione della sosta e nello sviluppo di sistemi complessi nel settore d’Intelligent Transport Systems. Esperto in pianificazione dei trasporti è laureato in ingegneria civile trasporti e nel corso della sua attività ha coordinato numerosissimi progetti e studi di fattibilità infrastrutturali per la mobilità. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore della mobilità e dei sistemi ITS. È stato relatore in oltre 100 convegni e seminari e docente in corsi Universitari e Master di 2 livello.