GEL Proximity - STARTUP Pdays 2024

𝑉𝑒𝑛𝑖𝑡𝑒 𝑎 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑐𝑖!

 

orizzontale GEL

 

CITY LOGISTICS PIÙ EFFICIENTE E SOSTENIBILE: A BOLOGNA I PRIMI HUB URBANI OMNICANALE

Il 13 febbraio 2024 GEL Proximity ha avviato il primo progetto italiano di micro logistica omnicanale nella città di Bologna con il supporto dell’European Commission e di diversi Partner tra cui il Comune di Bologna, l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) e FIT Consulting. Il progetto è volto a trasformare la consegna delle merci nel cuore storico della città, rendendola più efficiente e rispettosa dell’ambiente grazie a 3 micro-hub automatizzati che facilitano il trasferimento dei pacchi dai tradizionali furgoni a veicoli elettrici di dimensioni particolarmente contenute, riducendo così le emissioni, il traffico e l’impatto ambientale in genere.

Il progetto si inserisce nel più ampio Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) delle città metropolitane ed è volto alla riduzione minima del 20% di CO₂ emessa in seguito alle consegne cittadine e al decongestionamento del traffico urbano. I tre micro-hub sono stati posizionati dal Comune di Bologna in aree strategiche di #mobilità e #sosta (porta San Mamolo, via Calori e via Berlinguer) per permettere ai mezzi elettrici di finalizzare facilmente le consegne nel centro città.

Questo progetto non solo rafforza il ruolo della città nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità ma segna anche un passo importante verso il raggiungimento della Missione delle 100 città a impatto climatico zero entro il 2030.

 

𝑉𝑒𝑛𝑖𝑡𝑒 𝑎 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑐𝑖!
𝐀𝐈𝐏𝐀𝐑𝐊 𝐏𝐝𝐚𝐲𝐬 - 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐚 (𝑰𝑽 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆)
30 - 31 maggio 2024, Stazione Leopolda Firenze

Per iscrivervi cliccate QUI

© AIPARK 2022 - Tutti i diritti sono riservati | || Informativa cookies - informativa Privacy - informativa Privacy Espositori e Sponsor